Art & Culture – Progetti e Management

I miei progetti sono una tela. E io una tessitrice.
Le trame mutano, cambiano disegni, colori, dimensioni. La cura no.
È quella che consente ogni volta di gettare in avanti un ponte verso il nuovo.
Da costruire e attraversare con tanti compagni di viaggio.

Mi occupo di management per l’arte e la cultura dal 2007, dopo aver conseguito il Master of Art and Culture presso tsm – Trentino School of Management, lavorando presso realtà note a livello nazionale e internazionale, più spesso dedicandomi al project management.

Dopo l’esperienza presso l’Art Development Office del Teignbridge District Council (Newton Abbot, UK), dal 2007 al 2010 ho vissuto e lavorato a Bari, con l’incarico di responsabile del settore Teatro civile e Territorio presso l’ufficio artistico del Teatro Kismet OperA, allora stabile d’innovazione, per cui ho co-ideato, coordinato e curato numerosi progetti, in particolare nell’ambito di integrazione infantile, diversa abilità, carcere.

Nel 2010 è iniziato il mio viaggio ferrarese con studioblu, della fotografa Beatrice Pavasini, dove in ambito gestionale per quasi due anni mi sono occupata soprattutto di progettazione, anche a favore di pazienti psichiatrici, organizzazione e comunicazione, e, in una sfera più strettamente artistica, di scrittura poetica e narrativa.

Parallelamente, per cinque anni ho lavorato presso ScarlattineTeatro – Campsirago Residenza (Campsirago, LC). Per i primi tre anni ne ho curato direzione organizzativa, offrendo assistenza artistica, durante i quali le occupazioni prevalenti sono state la progettazione e il coordinamento organizzativo, mentre successivamente ha prevalso l’aspetto artistico-formativo, senza comunque escludere progettazione e comunicazione. Per la compagnia e la residenza ho infatti ideato e condotto laboratori per bambini, adolescenti e adulti, scritto per la scena e vestito panni attorali e di dramaturg.

Nella stagione 2015/16 ho lavorato presso La Baracca – Testoni Ragazzi (Bologna), occupandomi di comunicazione e ufficio stampa, e nel 2016 per CollettivO CineticO (Ferrara), offrendo assistenza organizzativa nella realizzazione della personale bolognese Ipercinetica.

Dopo essere stata segretaria generale di ATIG – Associazione Italiana per l’Infanzia e la Gioventù, ricopro la carica di Vice Presidente dell’Associazione Assitej Italia dalla sua fondazione, avvenuta nel gennaio 2014.

Tutto questo senza mai smettere di trovare spazio e tempo per lo sviluppo e la realizzazione di progetti artistico-culturali come free-lance, per lo più con ampie collaborazioni, istituzionali e non, su scala locale.